Quali sono i documenti necessari per noleggiare un’auto?

Il noleggio auto è la soluzione di mobilità che sta conquistando il mercato. Lo confermano i dati relativi alle immatricolazioni di auto nuove, che vedono questa formula crescere del 16,9% nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016. I vantaggi del noleggio auto a lungo termine attraggono e convincono allo stesso modo sia coloro che desiderano un’auto per agevolare la propria vita lavorativa, come agenti di commercio e rappresentanti, liberi professionisti e aziende di qualsiasi dimensione, sia, sempre più, anche privati senza partita IVA che trovano in questa formula alternativa al possesso del veicolo una notevole convenienza. Ma quali documenti sono necessari per il noleggio auto?

A differenza delle procedure burocratiche e finanziarie necessarie per l’acquisto di un veicolo nuovo, per questa formula di utilizzo dell’auto occorre presentare soltanto una serie di documenti, che variano in base alla categoria professionale alla quale si appartiene. I privati che hanno intenzione di richiedere il noleggio auto cagliari dovranno presentare un documento d’identità in corso di validità. La società di noleggio auto richiede poi una copia del CUD dell’anno precedente ed una fotocopia delle ultime tre buste paga. Occorre poi una dichiarazione del Datore di Lavoro che assicuri l’assunzione a tempo indeterminato da almeno 6 mesi qualora non riscontrabile dalle buste paga.

Per quanto concerne i documenti che occorrono ai possessori di Partita IVA, chiaramente vedono cose diverse rispetto a i privati. Serve quindi una copia dell’ultimo modello UNICO (per ditte individuali e liberi professionisti) corredata da una ricevuta di presentazione all’Ufficio delle Entrate. Occorrono poi l’ultimo bilancio (per le Società), corredato da una nota integrativa e da una ricevuta di presentazione in Camera di Commercio. A questo poi, va aggiunta la visura camerale che non deve superare i 6 mesi dalla presentazione, oppure l’attribuzione di Partita Iva per le ditte individuali.