Scopriamo il servizio di riparazione delle serrande dei garage per malfunzionamenti 

Tutti noi abbiamo a cuore la sicurezza della nostra abitazione, ufficio o attività commerciale. Per questa ragione siamo soliti ricorrere ad antifurti, porte blindate e impianti di videosorveglianza. Ma le serrande? Spesso vengono erroneamente sottovalutate. Non tutti sono a conoscenza che esistono svariate tipologie di serrande, ognuna delle quali differisce per materiali di costruzione e livello di sicurezza garantita.

Le serrande del garage ad esempio, non sono eterne, infatti col tempo possono non funzionare correttamente. In questi casi è necessario un intervento di riparazione serrande milano tempestivo volto a risolvere la problematica riscontrata. I malfunzionamenti possibili non sono molti, vediamo quali sono i più frequenti: 

  • Rottura cavo porta basculante: è un evento piuttosto frequente per le basculanti a contrappesi, soprattutto su basculanti “datate”; è difficile trovare in commercio il cavo esattamente corrispondente a quello della propria porta, a meno non si è in grado di reperirlo dal costruttore. Negli altri casi, è consigliabile affidarsi ad un fabbro di zona per la sostituzione di entrambi (anche se l’altro è ancora integro); da evitare la sostituzione in prima persona, se non si è esperti.
     
  • Rottura o forzatura della serratura porta garage: in questi casi è possibile sostituire da sé la serratura; dall’interno viene smontata e rimontata con un semplice cacciavite; le serrature basculante sono reperibili o dal costruttore o, di norma, in ferramenta e grandi centri fai da te.
     
  • Taglio del pannello per furto. Sostituire gli elementi tagliati nel pannello non è possibile, quindi le possibilità sono due: chiamare un fabbro per “rappezzare” gli elementi tagliati con una lamiera o, in alternativa, sostituire la porta con una nuova, più sicura.
     
  • Aerazione: tutte le porte basculanti devono essere conformi alla normativa sull’aerazione, anche quelle preesistenti. 

Bisogna comunque ricordare che gli interventi di riparazione serrande (a differenza di altre tipologie) non sono detraibili IRPEF 50%.