Come scegliere il materiale degli infissi per la propria casa

Gli infissi sono dei prodotti importantissimi all’interno delle nostre abitazioni che ci proteggono dal freddo, dalle intemperie, dall’afa e dai malintenzionati, e ci separano dall’esterno.  Qual è il materiale più adatto per gli infissi? Legno, PVC o alluminio? Con doppio o triplo vetro? Queste sono le domande più immediate, quando si decide di sostituire gli infissi della propria casa. Scegliere gli infissi è veramente complesso, perché ci sono così tanti fattori da considerare, da quelli strutturali a quelli energetici, passando per il design e il gusto personale, che non sono facili da vagliare tutti in tempi rapidi. Molteplici fattori influiscono sull’efficienza degli infissi, rendendo molto più adatte alcune tipologie di serramenti rispetto ad altre a seconda della zona in cui viviamo e alle condizioni climatiche a cui saranno sottoposti.

Gli infissi possono essere di differenti materiali, tra i più utilizzati oggi nell’edilizia ricordiamo il PVC, l’alluminio e il legno.  Ogni stanza richiede infissi differenti, dal balcone a più ante, a quello alla porta finestra scorrevole, in genere preferita in ambienti come bagni e cucine, dalla finestra basculante a quella a tutt’altezza, con vetro trasparente oppure satinato. Nella scelta degli infissi, quindi, è fondamentale valutare attentamente una serie di parametri che ci permettono di capire quale sia la loro trasmittanza termica.

Gli infissi puramente metallici, invece, per “lavorare” bene dovrebbero avere un profilo con un ottimo taglio termico. Quest’ultimo è costituito da un elemento in materiale sintetico che unisce i profili interni ed esterni in alluminio, eventualmente integrato da inserti di schiuma isolante. Grazie alla tecnologia, è possibile acquistare e montare infissi  di ultima generazione che garantiscono prestazioni ai massimi livelli riducendo al minimo i costi di manutenzione. Tra i punti di forza dell’azienda Futura Infissi Pesaro, l’esperienza quarantennale nel settore, nonché la grande conoscenza dei materiali utilizzati e di tutte le lavorazioni. Gli infissi possono essere realizzati su misura, in quasi qualsiasi dimensione, forma, e colore.