Il Corecom e il suo ruolo nelle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni

Quando rivolgersi al Corecom

 

Il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) è un organo presente in ogni regione italiana che svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio regionale.

 

Uno dei suoi compiti principali è quello di dirimere le controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia, pay tv, internet). In particolare, gli utenti possono rivolgersi al Corecom per questioni relative a: servizi non richiesti e fatturati, interruzione del servizio, irregolarità nella fatturazione, attivazioni o disattivazioni non richieste di servizi o profili tariffari, mancata o ritardata portabilità del numero.

 

Prima di adire il Corecom è necessario aver inviato un reclamo scritto all’operatore telefonico, via raccomandata o PEC. Se non si riceve risposta entro 45 giorni, o la risposta non è soddisfacente, è possibile presentare istanza di conciliazione. Il servizio è gratuito e non richiede l’assistenza di un legale.

 

La procedura di conciliazione si svolge nel termine di 90 giorni e prevede un’udienza alla presenza di entrambe le parti per trovare un accordo. Se si raggiunge un’intesa, viene redatto un verbale vincolante. Altrimenti, l’utente può adire l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni o ricorrere all’autorità giudiziaria.

 

 

Funzioni e attività del Corecom

 

Oltre alla gestione delle conciliazioni, il Corecom svolge numerose altre funzioni di rilievo. Si occupa di vigilare sul rispetto della par condicio durante le campagne elettorali, di monitorare i sondaggi politico-elettorali e di controllare i programmi radiotelevisivi locali.

 

Inoltre, il Comitato può irrogare sanzioni amministrative per violazioni compiute dagli operatori di comunicazione, effettua il monitoraggio dell’emittenza radiotelevisiva locale, garantisce l’accesso radiofonico e televisivo regionale ai soggetti politici.

 

Il Corecom realizza altresì studi e ricerche sull’assetto del sistema della comunicazione a livello regionale e promuove iniziative educative e campagne di informazione per favorire un uso consapevole di internet e dei media tra i cittadini.

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni riguardo al Corecom Milano, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Risarcimenti Telecomunicazioni.