Tatuaggi realistici, non solo belli ma utili per la tua salute

Tatuaggi realistici: quali sono i loro vantaggi? Eccone di seguito alcuni.

Tatuaggi multipli migliorano il tuo sistema immunitario

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Human Biology ha scoperto che il tatuaggio serve a rafforzare il sistema immunitario. Ci sono due ragioni di questo. Uno è che i tatuaggi provocano una riduzione minore dell’immunoglobulina A. Il secondo è che farsi un tatuaggio stimola una risposta immunitaria.

L’immunoglobulina A è un anticorpo che aiuta i sistemi immunitario, gastrointestinale e respiratorio. Livelli più elevati dell’anticorpo aiutano il corpo a proteggere i patogeni e persino il raffreddore o l’influenza.

I tatuaggi stimolano e rafforzano anche la risposta immunitaria. Quando il sistema immunitario rileva un invasore estraneo nel tuo corpo, invia anticorpi per attaccarli. Questo succede quando ti fai un tatuaggio. Il tuo corpo attacca l’invasore straniero (inchiostro del tatuaggio), motivo per cui può verificarsi gonfiore. Alla fine, però, il tuo corpo accetta l’inchiostro e inizi a guarire. Durante questo periodo il sistema immunitario diventa più forte attraverso i suoi sforzi per combattere l’inchiostro.

Un primo tatuaggio non ha lo stesso effetto di più tatuaggi. Sul primo sei temporaneamente più sensibile perché il tuo sistema immunitario è già impegnato a combattere l’inchiostro del tatuaggio. Tuttavia, più tatuaggi aumentano gli effetti positivi sul sistema immunitario.

I tatuaggi riducono lo stress

Oltre all’immunoglobulina A, lo studio di cui sopra ha anche testato i livelli di cortisolo. Il cortisolo è un ormone dello stress. È stato testato nello studio perché il cortisolo è un soppressore della risposta immunitaria.

Tatuaggi multipli riducono i livelli di cortisolo, migliorando i benefici del sistema immunitario dei tatuaggi, ma anche aiutando con la riduzione dello stress. Alti livelli di cortisolo sono associati a molti dei danni fisici e mentali dello stress:

  • Emicranie / mal di testa
  • Aumento di peso
  • Memoria e apprendimento più difficoltosi
  • Pressione sanguigna elevata

Il corpo produce cortisolo nel tentativo di ridurre il dolore. Ma gli effetti associati non valgono sempre questo vantaggio. Tatuaggi multipli rendono la risposta dell’ormone cortisolo meno attiva. Ciò significa che viene prodotto meno cortisolo, con conseguente riduzione dello stress.

Se vuoi sperimentare anche tu i benefici e le bellezze di un tatuaggio, affidati allo Studio Cat Ink Tattoo Art, uno studio specializzato nella realizzazione di tatuaggi realistici a Brescia. Con il termine realismo si intende lo stile che consiste nella realizzazione di opere artistiche che ricreano la realtà. Il tatuaggio realistico, quindi, racchiude tutti quei soggetti che possono essere riprodotti su pelle come se fossero una fotografia.